L’ALTRO GIAPPONE: visioni del cinema giapponese contemporaneo tra letteratura e società

Basta seguire i Dorama giapponesi che ci riempiono il cervello di zucchero filato, smettete anche di guardare i Power Rangers, che alla fine lo sanno tutti che combattono contro mostri di carta pesta. Se volete elevare la vostra cultura cinematografica vi consiglio di non perdere questa rassegna di film giapponesi.

7 film per 7 incontri.
"Dal secondo dopoguerra in poi i cineasti nipponici si sono interrogati incessantemente sulla ridefinizione di identità del proprio paese attraverso quella degli individui che lo compongono. Altrettanto vero è che la storia del cinema giapponese ha le sue fondamenta nella letteratura, in quella classica come in quella contemporanea. Da questi due aspetti parte questa breve rassegna che prova a fare luce sulla attualità del Giappone e, forse, a far riflettere anche sulla nostra"

Lalineascritta, il Laboratorio di Scritture diretto da Antonella Cilento, presenta all’interno del suo spazio in Galleria Vanvitelli 23 la rassegna L’ALTRO GIAPPONE: visioni del cinema giapponese contemporaneo tra letteratura e società, a cura di Barbara Waschimps e Roberto De Pascale.

L’ALTRO GIAPPONE propone sentieri di approccio culturale al di fuori dagli schemi veicolati in maniera spesso fuorviante dai media; con i nostri ospiti affronteremo aspetti meno noti della società nipponica, attraverso la visione di sette film inediti, tutti sottotitolati in italiano, preceduti da una presentazione e seguiti da un’analisi dei percorsi narrativi.
Ci accompagneranno come sempre i libri: quelli che hanno ispirato i cineasti, quelli scritti dai nostri ospiti, quelli inerenti alle tematiche trattate.
Gli incontri saranno coordinati da Antonella Cilento con Roberto De Pascale e Barbara Waschimps , curatori della rassegna e yamatologi.

PROGRAMMA

Dom 31/3 h. 18 - VILLON’S WIFE - 2009 - diretto da Kichitaro Negishi.
Premiato per la Miglior Regia al Montreal World Film Festival, il film è tratto da una novella di Dazai Osamu, ed è presentato da Stefania Viti, giornalista, autrice e yamatologa.


Dom 7/4 h. 18 - CONFESSIONS - 2010 - diretto da Tetsuya Nakashima.
Miglior film asiatico, Hong Kong Film Festival, il film è tratto dal romanzo di Kanae Minato, ed è presentato da Antonella Cilento, autrice, e direttrice de Lalineascritta.


Dom 14/4 h. 18 - 100 YEN LOVE - 2014 - di Masaharu Take.
Candidato ufficiale del Giappone agli Oscar del 2015 come miglior film straniero, il film è presentato da Maurilio Ponzo, tutor di Lingua Giapponese, Università di Catania.

Ven 3/5 h.18 - GO! - 2001 - diretto da Isao Yukisada.
Pluripremiato in patria.
Il film è tratto dal romanzo di Kaneshiro Kazuki, ed è presentato da Antonio Moscatello, giornalista, autore e yamatologo.


Ven 17/5 h. 18 - HARMONIUM - 2016 - di Kouji Fukada.
Premio della Giuria al Festival di Cannes.
Il film è presentato da Benedetta Gargano, autrice e sceneggiatrice Rai.



Ven 31/5 h.18 - SUICIDE CLUB - 2002 - di Shi’on Sono.
Vincitore del Fantasia Film Festival nel 2003, questo lavoro ha successivamente generato un libro, un prequel e un manga.
Il film è presentato da Chiara Ghidini, docente di Religioni e Filosofie dell’Asia Orientale, l’Orientale, Napoli; e da Amleto De Silva, scrittore, saggista e sceneggiatore.



Gio 6/6 h. 18 - NOBODY KNOWS - 2004 - di Hirokazu Kore’eda.
Premio Miglior Attore al Festival di Cannes dello stesso anno.
Il film è presentato da Giorgio Amitrano, autore, traduttore, accademico; Professore di Lingua e Letteratura Giapponese, l’Orientale, Napoli.


Tutti gli incontri si terranno alle ore 18.00 presso la sede de Lalineascritta, in Via Kerbaker 23 - Galleria Vanvitelli, a Napoli
Per info cliccate QUI

Gtvb