• , , , , , , ,

    NON HO MAI CONOSCIUTO L'IMPERATORE HIROHITO

    “Quale sia la ragione ogni forma di vita è sacra e uccidere è un atto intollerabile”. Così rispondeva l’istitutrice Taka Adachi alla domanda “Perché non va bene vendicarsi?” pronunciata dal principino Michi, primogenito dell’Imperatore Taishō ed erede legittimo al trono del Crisantemo.

    Leggi tutto


  • , , , ,

    SUKEBAN (Girls gone wild)

    Dicono gli esperti di sociologia e antropologia giapponese che le Sukeban hanno aperto la strada a quei pappamolli dei Bōsōzoku (le gang dei motociclisti giapponesi) e ai punk “yankii”

    Leggi tutto


  • , , , , , ,

    CHIEDI CHI ERANO I BEATLES (In Giappone)

    Nel 1960 Inejiro Asanuma, capo del partito socialista giapponese, fu assassinato da un giovane studente di estrema destra. Grande sostenitore del comunismo cinese, Asanuma criticava aspramente le relazione fra Stati Uniti e Giappone. Fece scalpore la volta in cui ritornò da Pechino praticamente travestito da Mao Tse-tung e tutti gli gridarono: “cosplayer di merda”.


    Leggi tutto



  • , , , ,

    PIPPO NON LO SA (La Missione Keichō)

    Ishinomaki è una delle città giapponesi che l’11 Marzo 2011 fu completamente devastata dallo Tsunami. Nel 1613 il Signore feudale di Sendai, Date Masamune, spedì una delegazione in Europa per negoziare accordi commerciali tra il Giappone e la Nuova Spagna

    Leggi tutto


  • , , , ,

    SEPPUKU vs HARAKIRI (differenze di taglio)

    Seppuku è la morte onorevole. Un rituale per sventramento che solo i samurai potevano fare. Harakiri, più usato in occidente, significa tagliare lo stomaco, nel vero senso della parola. Questi due termini si sono sempre confusi e chissà perché da noi si usa di più il secondo. Forse è colpa di

    Leggi tutto


  • ,

    GAIJINASS (Sei in arresto!)

    Tokyo is the rabbit hole. Così scriveva Eric alias Gaijinass più di 10 anni fa sul suo blog, che a tradurlo sarebbe la tana del coniglio, ma viene usato anche per riferirsi a una situazione o a un ambiente bizzarro, confuso o privo di senso, dove è difficile districarsi.

    Leggi tutto


  • , , , , ,

    SPERIAMO CHE SIA FEMMINA (IL TRONO DEL CRISANTEMO)

    C’è fermento nel partito di governo giapponese e a Palazzo Reale. Sarà una donna o un uomo a ereditare la carica  di Imperatore? Il 61enne Naruhito, ancora fresco di incoronazione, sta facendo le corna sotto la scrivania. Sono 17 i membri della famiglia reale, ma solo 3 hanno diritto al trono del Crisantemo. Chi sono i finalisti?

    Leggi tutto


  • , , ,

    IL GIAPPONE NON É CRUELTY FREE

    In Giappone i cani sono carini. Sempre di razza e con quei buffi vestitini a forma di Ape o Calabrone. A volte li vedi per strada dentro a un passeggino, perché i padroni li trattano come bambini.

    Leggi tutto


  • , ,

    RAPSODIA IN AGOSTO

    ittle Boy e Fat man, questi erano i criptonomi delle bombe sganciate su Hiroshima e Nagasaki nell’Agosto del 1945. Nomi innocui che nascondevano un presagio triste per la storia dell’umanità e che nessun giapponese riesce ancora a dimenticare.

    Leggi tutto



  • , , , ,

    TOKYO2020 +1 (e le mascotte invidiose)

    Ho chiesto alla mia amica giapponese Mia san se in questi giorni a Tokyo si respira un po’ di aria Olimpica, ma la sua risposta è stata secca e senza troppe giustificazioni: “Non esco perché cerco di non creare assemb…come dite in Italia?”

    Leggi tutto



  • , , , , , ,

    JAPANDEMIC E L'OSTELLO DEI GATTI

    Diciamocelo fra noi, il Giappone non sta facendo una bella figura con il resto del mondo. Ha creduto di resistere alla Pandemia solo con l'uso delle mascherine e invitando i cittadini a un comportamento civile nel rispetto delle regole anti-Covid. Non ha imposto, non potendo per legge, divieti, lockdown hard e altre restrizioni.

    Leggi tutto


  • , ,

    IL GIAPPONE È UN PAESE SICURO

    È vero. A Tokyo io e la mia amica Piera dormivamo con la finestra spalancata e la porta aperta, come si usava una volta anche da noi al Sud, almeno così mi raccontava mia nonna. In Giappone se dimentichi qualcosa sul treno stai pur certo che tutta la città si mobiliterà per farti ritrovare il tuo oggetto smarrito

    Leggi tutto


  • , , ,

    KESOBUMI (LA LETTERA D'AMORE)

    Il nome dell'Omamori Kesobumi si può tradurre come "lettera d’amore". Cos’è un Omamori? Un amuleto giapponese dedicato a divinità shintoiste o buddiste. È piccolo e tascabile e protegge da eventuali incidenti durante i viaggi, dai brutti voti a scuola e fa persino guadagnare palate di soldi.

    Leggi tutto


  • , , ,

    SAKURA MAIL

    Quando in Giappone esplodono i Sakura sembra che tutti impazziscano. Le città si tingono di rosa, la gente si ferma a guardare e nella galleria di ogni cellulare ci sono almeno 2 o 3 foto sfuocate di questi teneri fiorellini.

    Leggi tutto


  • , , , , , , ,

    LA BIZZARRA LEGGENDA DEL MANEKI NEKO

    Il Maneki Neko è un gatto in ceramica che spesso si vede nei ristoranti giapponesi o cinesi. Ha un collarino rosso intorno al collo, un campanellino ed è appoggiato su una moneta. È simbolo di fortuna e ricchezza. Come ha fatto un tenero gattino kawaii a diventare l’emblema dell’avidità del capitalismo orientale?

    Leggi tutto



  • , , , ,

    I FANTASMI DELLO TSUNAMI

    Lo hanno chiamato in vari nomi. C’era quello romantico, “Cuore del soldato”, che poi è diventato “Shock da conchiglia” e infine il banale “Fatica da battaglia”. Ora è semplicemente stress post traumatico, ma per Kaneda è solo tristezza.

    Leggi tutto


  • , , , ,

    CARINO (L'origine del Kawaii)

    Chi non si è mai sciolto davanti a un dolcissimo ittero Pikachu? Avete mai parlato di nascosto con un Mon Ciccì? Dopo la Via della Spada dei Samurai quella del Carino è diventata forse la più frequentata al mondo.

    Leggi tutto



  • , , ,

    BAR BRUTUS

    Dalla strada non si fanno troppo notare. Sono bar spesso piccolissimi, intimi e accoglienti. Hanno arredi curati, luci giuste e invitano al relax. Al banco o ai tavolini si possono sorseggiare ottimi drink, ma chi viene qui lo fa principalmente per ascoltare buona musica. Sono un vero paradiso per gli appassionati.

    Leggi tutto


  • , , , ,

    DORAEMON X GUCCI

    Nel 1964 il Giappone era in fermento perché stava per inaugurare le sue prime Olimpiadi. Il mondo della moda italiana invece tentava un timido approccio per le vie di Tokyo. Gucci aprì proprio quell'anno un boutique nel quartiere Ginza. Molti, ma molti anni dopo, l'economista, scrittore e "futurista" Kimindo Kusaka disse che il Giappone sarebbe diventato nel 21° secolo il primo stato boutique

    Leggi tutto


  • , , , , , ,

    IL KANJI DELL' ANNO 2020

    Mori Seihan il sacerdote e calligrafo del tempio dell'Acqua Kiyomizudera di Kyoto, ha scritto finalmente il Kanji dell'anno. Una tradizione che si ripete dal 1995. Per il 2020 il Kanji scelto è Mitsu (密) che significa stretto/denso/affollato.

    Leggi tutto


  • , , ,

    STORIA SEMISERIA DI COME ARRIVÓ BABBO NATALE IN GIAPPONE

    Nel 1545 Francesco Saverio, missionario e gesuita spagnolo partì alla volta della Malaysia, lì conobbe alcuni giapponesi, che dovevano essere degli strampalati burloni, perché lo convinsero a proseguire il suo viaggio in Sol levante sicuri che lì avrebbe trovato seguaci per quello strano Dio che moltiplicava pani e pesci.

    Leggi tutto




  • , , ,

    GUNDAM NOSTALGIA

    Il Gundam RX-78F00 di Yokohama è "nato" ufficialmente il 29 Luglio, giorno della "cerimonia della installazione della testa". È alto 18 Metri, pesa 25 Tonnelate ed è stato benedetto con un rito scintoista.

    Leggi tutto


  • , , , , ,

    GUNDAM FACTORY YOKOHAMA

    Sono passati più di dieci anni da quando il Gundam RX-78 mise piede a Tokyo sull'isola di Odaiba. Alto 18 metri, curato nei minimi particolari, il Robot più famoso del Giappone era diventato un soggetto costante in tutte le foto dei viaggiatori.

    Leggi tutto



  • , , ,

    KANSAI YAMAMOTO (L'uomo delle stelle)

    C'è un uomo che aspetta in cielo. Secondo me vorrebbe tornare sulla terra, ma pensa che potrebbe impressionarci. È morto a 76 anni lo stilista Kansai Yamamoto, che tutti ricordiamo per gli abiti androgini di Ziggy Stardust, l'alter ego di David Bowie.

    Leggi tutto





  • , ,

    DIAMO I NUMERI

    Sono sette le prefetture in stato di Emergenza Corona Virus in Giappone: Tokyo, Kanagawa (Yokohama), Chiba, Saitama e l'area metropolitana di Osaka, Kobe e Fukuoka. Le ha annunciate ieri, 7 Aprile, Shinzo Abe, senza mascherina

    Leggi tutto



  • , , ,

    QUANTI ANNI SONO PASSATI? (11 Marzo 2011)

    L’11 marzo 2011 alle ore 14:46 al largo della costa della regione di Tōhoku, in Giappone, una scossa di magnitudo 8,9-9,0 con epicentro in mare distrusse migliaia di vite. A oggi è il più potente registrato in Giappone. Il 23 novembre 1980 stavo giocando a casa di mia nonna.

    Leggi tutto


  • , , , ,

    HIGE (I BAFFI IN GIAPPONE)

    Salarymen schiacciati sulle metropolitane sono diventati ormai un fenomeno da documentario naturalistico. Spinti, sudati e a volte ripresi come animali della savana, i poveri lavoratori giapponesi devono anche stare attenti alla loro pelle.

    Leggi tutto


  • , ,

    YURI IL CANE IMPERIALE

    La principessa Aiko ha compiuto 18 anni questo mese. Non è una ragazzina a cui piace stare sotto i riflettori, ma quando accade, al suo fianco c'è spesso "lui".

    Leggi tutto


  • KODANSHA'S NAKAYOSHI (65° Anniversary Exhibition)

    La rivista manga shojo Nakayoshi della casa editrice Kodansha, compirà 65 anni il prossimo Gennaio 2020. In attesa del compleanno al Museo Yayoi Yumeji di Tokyo verrà allestita una mostra con le sue opere più famose pubblicate dal 1954 a oggi

    Leggi tutto


  • ,

    CHI È HAGIBIS?

    Ho parlato per un’ora e 24 minuti con Mia san, la mia amica giapponese. Le ho fatto compagnia mentre il tifone Hagibis stava per arrivare su Tokyo. E ho scoperto che la sua percezione del pericolo e del dolore è tragicomica.

    Leggi tutto


  • , , ,

    SE FOSSI EDO (Pettegolezzi alla corte Tokugawa)

    Il Periodo Edo conosciuto anche come l’Era Tokugawa è stato il più controverso per il Giappone. Lo Shógun tagliò la testa a tutti i suoi nemici, torturò i cristiani e chiuse i confini lasciando il paese in totale isolamento. Cosa succedeva in quegli anni? Come viveva la popolazione? Ecco dei pettegolezzi di corte direttamente dal 1603.

    Leggi tutto


  • , ,

    HIROSHIMA (La storia di Junko Morimoto)

    Aveva 13 anni Junko quando la bomba di Hiroshima scoppiò il 6 Agosto 1945 a meno di due chilometri da casa sua. Era una studentessa che viveva ascoltando le sirene antiaeree. Quella mattina però non stava bene, aveva mal di stomaco, quasi un presagio.

    Leggi tutto



  • , , ,

    BIANCHI BEACH HOUSE

    Se quest' estate siete in Giappone e fra un tempio e l'altro vi viene voglia di mare, Zushi beach è la meta giusta. Nella prefettura di Kanagawa, a un'ora e mezza di treno da Tokyo, troverete amanti del windsurf e della chitarra.

    Leggi tutto


  • ,

    TANABATA (noi siamo figli delle stelle)

    In Giappone ci sono un sacco di feste. Si celebrano bambini, fiori, morti e amanti. Tanabata, la festa delle stelle, è una delle più importanti, perché prima di tutto è una storia romantica e come spesso accade nel Sol levante bisogna onorarla con un lavoretto.

    Leggi tutto