, , , ,

MARIMO L'ALGA GIAPPONESE DELL'AMORE (e altre storie pruriginose)

La mia amica Flavia ha in cucina, appoggiato su una mensola, un bel vaso di vetro pieno d'acqua. Dentro ci sono due palle verdi, un po' pelosine.
Sono molto carine, se non le guardate con occhi maliziosi come i miei.
Si chiamano Marimo. Nome scientifico Aegagropila linnaei.
Sono originarie dei laghi dell'Asia orientale, ma potete trovarle anche in Europa, sparse qua e là in Islanda, Scozia e in Estonia.

Marimo_Hokkaido
Tonde e perfette, ammassate ricordano grappoli d'uva acerba. E i gamberetti li usano per nascondersi da quei cattivoni che cercano di mangiarli ogni giorno.
L'Alga Marimo è un piccolo tesoro nazionale in Giappone. Si trova solo nel lago di Akan in Hokkaido.
La leggenda che avvolge questa morbida pallina è romantica e tragica. I Romeo & Giulietta giapponesi per sfuggire dai parenti infuriati per la loro relazione si nascosero nei pressi del lago Akan e trasformarono i loro cuori in due alghe Marimo.
In natura possono vivere fino a 200 anni e forse i due giovani amanti sono ancora in giro a cercare i loro organi cardiaci, che nel frattempo saranno finiti in qualche vaso e qualcuno nel mondo non sa che sta tenendo in ostaggio una storia d'amore solo per abbellire la credenza di casa.
Ma io dico: invece di avvelenarvi, uccidervi o trasformare le vostre parti del corpo in piantine non sarebbe meglio fuggire all'estero dopo aver svuotato la carta di credito dei vostri genitori?

L'acqua di Marimo va cambiata ogni settimana. L'alga va strizzata dolcemente, mi raccomando dolcemente, che non è mica una spugnetta per i piatti. Se poi volete vederla muoversi, dice il bugiardino, di aggiungere un po' di acqua gassata.
Marimo non è famosa come i Sakura, che ormai sono diventati un'icona del Giappone, forse anche per colpa della Mascotte che la rappresenta: Marimokkori.

Marimokkori_SpiceApp_Studios_Inc.
I giapponesi hanno un senso del pudore tutto loro, ma con questa hanno raggiunto l'apice.
Mokkori significa erezione.
E secondo voi dove hanno messo l'alga quando hanno creato il pupazzo?
E meno male che i due amanti non avevano pensato ai cetrioli sennò a quest'ora Marimokkori sarebbe stato arrestato per atti osceni.

Marimokkori_mascotte.
Le alghe Marimo nascono sulle rocce, crescendo tendono ad accartocciarsi, a staccarsi e a rotolare verso il fondo.
Questo movimento da loro quella tipica forma sferica. Libere in acqua, grazie alla fotosintesi, sprigionano bollicine e iniziano a muoversi su e giù. Alla fine della loro danza cadono in profondità. Qui si separano e tornano a stendersi. Con la corrente riemergono e si riattaccano alla roccia. Un ciclo perpetuo. Diventano amore, si separano e ritornano amore.
Nonostante tutte queste bellissime storie, alla presentazione di Marimokkori, alcuni hotel e negozi di souvenir dell'Hokkaido gridarono allo scandalo.
Così l'associazione Akan Ryokan si inventò un testimonial tutto suo, la solita ragazzina manga, tale Mizumori Amane (水 森 天 音) sicuramente meno originale, ma più consona a un pubblico di anziane borghesi puritane.

amane_asanko_spa_水森天音

Che poi con tutte quelle palle attaccate sembra abbia la varicella. :-P
Marimokkori ha la faccia da maniaco, in ogni rappresentazione ha il suo turgore in bella vista. Gira per l'Hokkaido da più di 15 anni e non ha mai vinto lo Yuru-Chara® Gran Prix (QUI le più bizzarre mascotte del Giappone)
Ora lo so che quando guarderete la vostra coppia Marimo galleggiare in salotto, tutta la poesia svanirà in un secondo.
Colpa di Marimokkori! :-P

Gtvb